giovedì 20 marzo 2014

Angolo Scienza: Medicinali, Radiazioni, Mutilazioni, Razioni, Karma.

I Medicinali possono essere trovati, rubati o comprati, solitamente da un medico. Ogni medicinale ha un effetto diverso; il RadAway riduce le radiazioni, il Poiseen e gli Antidoti curano dagli avvelenamenti, gli Stimpak le mutilazioni, e così via.
Malgrado sia un peccato venderle anziché usarle, solitamente fruttano ottime quantità di tappi, e non possono deteriorarsi in alcun modo.

Le Radiazioni possono essere prese in vari modi; mangiando carne di bestie radioattive, bevendo acqua radioattiva, nuotando in laghi radioattivi, camminando in zone dove si trovano scorie radioattive ... Insomma, tutto ciò che ha a che fare con la radioattività da radiazioni al vostro personaggio.
Riceverne piccole dosi è innocuo; chiunque se le prende. Riceverne dosi medie diminuisce leggermente le varie statistiche. Riceverne dosi massicce comporta pigrizia, obesità, cecità e perdita d'appetito lo 0.1% delle volte. Tutte le altre volte ciò porta alla morte.

Venire Mutilati non è una bella esperienza. Si può venire mutilati in battaglia, cadendo da dirupi e rimanendo incastrati in delle trappole. A seconda della parte mutilata si ricevono specifici deficit:
Testa Mutilata: Impossibilità di mirare.
Torso Mutilato: Resistenza ai danni drasticamente calata.
Braccio/a Mutilato/a: Difficoltà nell'imbracciare le armi.
Gamba/e Mutilata/e: Drastico rallentamento dei movimenti.
Avere più di tre parti del corpo mutilate comporta il Dissanguamento, che a breve porta alla morte.
Si può guarire dalle Mutilazioni dormendo, parlando con un dottore o ingerendo massicce quantità di Stimpak.

Le Razioni sono i cibi di Fallout.
Si va dalla carne putreffata dei cadaveri nel deserto a prelibati alcolici e cibi preconfezionati dagli umani. Essi, col tempo, rigenerano colui che li mangia. Ingurgitare troppe volte e troppo spesso la stessa razione porta alla Dipendenza. Quando è dipendente da qualcosa il personaggio faticherà a fare molte azioni se non ha con sé delle dosi della specifica razione di cui è assuefatto. Per curarsi da una dipendenza occorre farsi vedere da un medico.

Il Karma, infine, è una specie di canalizzatore di Fortuna, Carisma e Abilità. Facendo buone azioni esso aumenterà, dando un futuro migliore ed eventi positivi al proprio personaggio. Facendo cattive azioni esso si abbasserà; più si abbassa e più rischi corre il nostro personaggio. Azioni come rubare, uccidere innocenti e venire visto mentre si usa il P.E.R.K. Cannibalismo sono modi per abbassare il proprio Karma; azioni invece come fare missioni e aiutare gente in difficoltà sono i modi per aumentare il prioprio Karma per antonomasia.

Nessun commento:

Posta un commento